Dott.ssa Donatella Romanelli - Psicologa e Psicoterapeuta a Losanna
Articolo di: Dott.ssa Donatella Romanelli
Sono una psicologa e psicoterapeuta, con una passione per la scrittura.
Svolgo la mia attività in Puglia (Italia). Ricevo i miei pazienti anche tramite un servizio di consulenza psicologica online. Potete contattarmi al numero di tel. +39 345 0362377.
 

“Angelina corre veloce” recensito su Mangialibri.com

Il mio ultimo libro “Angelina corre veloce” è stato inserito su “MANGIALIBRI” (http://www.mangialibri.com/), testata giornalistica online che dal 2005 si occupa di recensire libri per ragazzi e per adulti, fornendo un giudizio attraverso l’attribuzione di “panini”. Il punteggio va da uno a tre. Il mio romanzo ha ottenuto il massimo dei voti!

Ho apprezzato molto la recensione scritta da Simona Galasso, in quanto riesce a cogliere delle sfumature molto importanti dell’opera.

Angelina è un pesce rosso, una madre, una donna del sud, come sua figlia. Ed è proprio lei, la figlia, che narra di loro, della loro vita e della loro famiglia. Sullo sfondo di un sud dalle relazioni familiari spesso crude e selvatiche, una bambina cerca di aprirsi al mondo e a se stessa…

[…]

Al centro del libro c’è Angelina, la colonna sonora della figlia senza nome. Angelina madre è una chimera che sfugge, ma colpisce anche e confonde, dalla quale la figlia e il lettore sono inesorabilmente attratti. I suoi capelli ricci e neri si aggirano per le pagine, a volte rassicuranti e morbidi, altre volte bui e contorti come i serpenti di Medusa.

[…]

Lei [ndr. la figlia di Angelina] […] non ha un nome per sé, rimane anonima in mezzo al turbine di cognomi e nomi che guizzano tra le pagine come pesciolini in trappola. È una bambina e poi adolescente, il cui quotidiano in un paesino del sud, a volte noioso, è interrotto bruscamente da fulmini violenti che bruciano la pelle e rischiano di polverizzarle la mente.

Di seguito il link alla recensione completa sul sito Mangialibri.com:

http://www.mangialibri.com/libri/angelina-corre-veloce

Autore dell'articolo: Dott.ssa Donatella Romanelli