Dott.ssa Donatella Romanelli - Psicologa e Psicoterapeuta a Losanna
Articolo di: Dott.ssa Donatella Romanelli
Sono una psicologa e psicoterapeuta, con una passione per la scrittura.
Svolgo la mia attività in Puglia (Italia). Ricevo i miei pazienti anche tramite un servizio di consulenza psicologica online. Potete contattarmi al numero di tel. +39 345 0362377.
 

Il numero di Dicembre 2018 della rivista “L’Indice” con la recensione del libro “Angelina corre veloce”

Una grande soddisfazione poter leggere sulla rivista L’Indice del mese di Dicembre 2018 una recensione del mio libro “Angelina corre veloce”.

Come molti di voi sanno, “L’Indice – dei libri del mese” è una delle più prestigiose riviste letterarie italiane.

La recensione è stata scritta da Laura Mollea, che ha fatto un’analisi del libro parlando dell’infelicità delle bambine, e inizia così:

“Questo libro colpisce, prima che il cuore, la pancia, rende faticosa la lettura, attorciglia le budella, fa volare i pensieri lontano…”: sono le parole che leggiamo su gallinevolanti.com a commento de “Il libro di tutte le cose” di Guus Kuijer, e che altrettanto bene potrebbero descrivere “Angelina corre veloce” di Donatella Romanelli, che proprio il pluripremiato Guus Kuijer cita in apertura del suo romanzo di esordio segnalato dal comitato di lettura alla XXXI edizione del Premio Italo Calvino

e poi continua:

[…]

“Con un tono disteso e talora giocoso, con uno stile nitido e piano, attraverso i quali il punto di vista della narratrice-bambina fa da contrappunto e attenua la tragicità degli episodi narrati, l’autrice non si limita a tratteggiare il personaggio di di Angelina: indaga e si immerge nelle pieghe della sua psiche, scava nelle memorie materne fino alle radici infantili del male […]

[…]

“[…] riprendendo la citagione da Kuijer da cui siamo partiti e declinandola al femminile come pare doversono nel caso di Angelina corre veloce, “anche le bambine infelici hanno diritto di parlare” …”

Di seguito il link per poter scaricare il PDF della versione integrale della recensione pubblicata su L’Indice:

Angelina corre veloce – Recensione su L’Indice

Autore dell'articolo: Dott.ssa Donatella Romanelli