Donatella Romanelli - Psicologa e psicoterapeutaSono la dott.ssa Donatella Romanelli, psicologa e psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica. Svolgo la mia attività di libera professionista a Como, collaborando con varie figure professionali come medici di base e neuropsichiatri infantili.

Contemporaneamente mi occupo di letteratura per l’infanzia, scrivendo e recensendo libri per bambini.

Mi sono laureata nel 2005 in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica presso l’Università Sapienza di Roma con il prof. Vittorio Lingiardi.

Nel 2006, nella stessa Università, mi sono specializzata con un Master in Salute mentale e cura di Bambini, Adolescenti, Adulti traumatizzati curato dal prof. Massimo Ammaniti.

Nel 2007, sempre presso l’Università Sapienza di Roma, ho conseguito una laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia con una tesi dal titolo “Femminile visibile e invisibile. Genere e Soggettività del Velo Islamico”, seguita ancora dal prof. Vittorio Lingiardi (qui un articolo tratto dalla tesi).

Dopo l’Università ho frequentato la scuola quadriennale di Psicologia Clinica dello stesso Ateneo, dove, nel 2011, mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia individuale e di gruppo con una tesi dal titolo “Il giovane adulto: la ricerca della soggettivazione tra teoria e pratica clinica”, premiata con il premio “Miglior tesi” 2010/2011. Questa tesi si è basata sull’esperienza pratica e di tirocinio svolta presso il servizio “Colpo d’ala” della ASL RM/A, che fornisce assistenza psicologica agli adolescenti e ai giovani adulti.

I miei supervisori principali durante gli anni di formazione sono stati il prof. Vittorio Lingiardi e il dott. Vito Mirizio.

Sono iscritta a:

Ordine degli Psicologi del Lazio

Collaboro con:

Logo del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica

Sono socia di:

Associazione Onlus Esplosivamente

Il mio curriculum vitae completo è disponibile su LinkedIn.