Dott.ssa Donatella Romanelli - Psicologa e Psicoterapeuta a Losanna
Articolo di: Dott.ssa Donatella Romanelli
Sono una psicologa e psicoterapeuta, con una passione per la scrittura.
Svolgo la mia attività in Puglia (Italia). Ricevo i miei pazienti anche tramite un servizio di consulenza psicologica online. Potete contattarmi al numero di tel. +39 345 0362377.
 
Il tempo per lei - Paura di mammare

Illustrazione di Tiziana Rinaldi

Per molte donne, pensare di avere un bambino è un desiderio istintivo molto forte, chiaro e netto. Per altre donne, invece, questo processo emotivo non è così semplice e immediato. Si possono avere dei dubbi  rispetto al proprio desiderio di maternità o esserne spaventate.

A livello sociale e culturale, purtroppo, questa paura è inconcepibile e giudicata negativamente, con il rischio di non dare ascolto a dei timori molto diffusi nelle donne di oggi:

Desidero veramente avere un figlio? Sarò all’altezza della situazione? Riuscirò a gestire tutto come prima? Perderò il mio ruolo professionale costruito con tanti sacrifici? Come farò con le nausee e con il mio corpo che cambia? Come potrò affrontare il momento del parto?

Queste preoccupazioni, a volte, possono essere così forti da dovere rimandare di continuo il progetto di un bambino che pur si desidera o di vivere uno stato di ansia e malessere.

È con questo obiettivo che nasce il progetto “Paura di mammare”: sfatare un grande tabù sociale che idealizza la maternità, dando ascolto alle emozioni e alle paure che le donne realmente vivono.

Questo progetto è patrocinato e sostenuto da Roma Capitale – IV Municipio, Assessorato Politiche Sociali (scarica la locandina).

Obiettivi del corso:

  • Creare uno spazio di riflessione e di ascolto sul desiderio di maternità o sulla confusione rispetto allo stesso
  • Poter parlare delle proprie paure legate alla gravidanza e all’idea di diventare mamme
  • Diventare più consapevoli degli aspetti emotivi legati alla maternità
Patrocinio di Roma Capitale IV Municipio Assessorato politiche sociali

Con il patrocinio di Roma Capitale

Svolgimento:

  • Sono previsti 7 incontri di gruppo con altre donne che vivono una situazione emotivamente simile.
  • La durata di ogni incontro è di 2 ore ciascuno.
  • Il costo complessivo per tutti i 7 incontri è di 140 euro.

Il gruppo “Paura di mammare” sarà condotto da me e gli incontri si terranno presso la sede del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica in Via dei Prati Fiscali, 215. Roma (www.gruppoclinico.it)  Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 06.64810192.

Autore dell'articolo: Dott.ssa Donatella Romanelli

Commenti